martedì 5 agosto 2014

Lo sputinismo


Find more music like this on Dieselpunks

Conoscete Faared Zakaria? Io l'ho conosciuto oggi, Repubblica gli ha pubblicato in traduzione un editoriale già uscito sul Washington Post, chissà se gli spediscono un obolo in euro o in dollari, chissà. E penso: perché Repubblica si affida a un editorialista straniero per convogliare nei suoi lettori l'idea che Putin buhhh e che gli ammericani invece oh yeah
Non ci crede più nessuno alla favoletta bella del liberalismo alla cazzo di Obama, lo volete capire?

Volete convincere l'opinione pubblica europea (quella ammericana ci vuole poco, eh?) a poco a poco della necessità di una guerrettina per difendere i valori occidentali, quali i diritti dell'individuo (quale individuo, dimmi, Faared, dimmelo che ti sputo in un occhio), la tolleranza, il cosmopolitismo e l'internazionalismo?
The success of Putinism will depend a great deal on the success of Putin and Russia under him. If he triumphs in Ukraine, turning it into a basket case that eventually comes begging to Moscow, he will look like a winner. If, on the other hand, Ukraine succeeds outside of Russia’s orbit and the Russian economy continues to weaken, Putin might find himself presiding over a globally isolated Siberian petro-state.
viene tradotto con
Il successo del putinismo in buona parte dipenderà dal successo di Putin e della Russia da lui guidata. Se il leader russo trionferà in Ucraina, trasformandola in un paese sull'orlo della bancarotta, costretto a chiedere l'elemosina direttamente a Mosca, apparirà come un vincitore. Se invece l'Ucraina riuscirà ad avere successo fuori dall'orbita di Mosca, e se l'economia russa proseguirà nel suo rovinoso cammino, Putin potrebbe trovarsi a presiedere un petrol-stato siberiano isolato dal resto del mondo.
Scusi una cosa, mister Faared: se l'Ucraina chiede l'elemosina direttamente a Washington (come sta facendo l'attuale governo in carica post piazza Maidan) questo la farà uscire dall'attuale bancarotta?

Ma vada a fanculo, lei ed Ezio Mauro.

1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

e questo ti dice cos'è rimasto della presunta sinistra in italia