lunedì 17 novembre 2014

Serata quirinalizia

Vedendo e ascoltando su Euronews che in Romania è stato eletto presidente della repubblica un cittadino appartenente alla minoranza tedesca della Transilvania, ho pensato che non sarebbe male che il prossimo presidente della repubblica italiana fosse Arno Kompatscher¹. 

Porca miseria, nonostante abbia un nome bellissimo che farebbe felice anche la Merkel, il politico altoatesino (o sudtirolese), attuale presidente della provincia autonoma di Bolzano, non ha ancora cinquant'anni.

Ho ripiegato quindi sul suo predecessore, Luis Durnwalder, politico e agronomo di lungo corso. Dal suo curricolo leggo:
«In 25 anni ha fatto 375 viaggi all'estero. Alle elezioni provinciali, dal 1973 in poi, ha raccolto 548.197 preferenze. Ha partecipato a 400 sedute settimanali del Consiglio provinciale per un totale di 1.500 giornate di lavoro. Ha partecipato all'inaugurazione di 150 caserme dei vigili del fuoco. Per 3.900 giorni ha ricevuto in udienza gli altoatesini fin dalle prime ore del mattino. È stato Presidente della giunta provinciale per 9.075 giorni. Ha preparato 3.200 discorsi per le brochure di feste ed eventi sul territorio provinciale.»
Chi meglio di lui dunque per succedere a Giorgio Napolitano? Tra l'altro, Durnwalder è stato insignito dei seguenti titoli:


Senza dimenticare questa controversia per tenerlo un po' sulle spine.


2 commenti:

Marino Voglio ha detto...

ma levate.

io voto Benito Urgu.

Luca Massaro ha detto...

Si potesse...