domenica 30 novembre 2014

Una domenica in riserva (aurea)

Generic Art Solutions
Da quando ho deciso d'investire più di 40 euro in un paio di pantofole la mia vita è cambiata. Oh, non le Crocs che il mayo desnudo su esposto appoggia scortesemente sul petto del gentil cameriere che gli porge, credo, una birra. Ma un bel paio di Birkenstock, improvvidamente chiamate zoccoli dal produttore tedesco, ma ch'io invece, giustappunto, chiamo pantofole. 
Ho fatto i piedi felici, data la mia natura di pantofolaio.

***

Oggi su Repubblica, Antonio Gnoli, nell'intervista settimanale (Straparlando) a un personaggio del mondo culturale italiano, ha conversato con Piergiorgio Bellocchio, «critico letterario e scrittore» fondatore della nota rivista Quaderni Piacentini (1962-1984) e, poi, di Diario (1985-1993), semestrale nato in collaborazione con Alfonso Berardinelli.
A proposito di quest'ultima rivista, Gnoli domanda:

«Colpivano le prime parole del primo numero: “Limitare il disonore”. Cosa volevano dire?»
«Prendere atto di una sconfitta storica e inappellabile [della Sinistra], senza passare dall'altra parte.»

In poche parole, come chiosa lo stesso Bellocchio più avanti, limitare il disonore vuol dire

«Guardarsi dal diventar delle puttane».

Bene, mi piacerebbe che qualcuno cominciasse a fare il conto di quante puttane la sinistra italiana ha prodotto. Ha prodotto, dacché, essendo da un bel pezzo morta, non produce più. 

***

A proposito dei referendum elvetici. Interessante leggere le motivazioni per cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa popolare di Salvare l'oro della Svizzera.
Ancor più interessante il grafico che indica le tonnellate di oro possedute dagli Stati che io riproduco così:

L'Italia sorprendentemente al terzo posto, medaglia di bronzo delle riserve auree mondiali. 2.451 tonnellate d'oro che equivalgono a 2.451.000.000 grammi di oro. Posto che siamo poco più di 60 milioni di abitanti, quanti grammi toccano a testa? 40,85 grammi di oro che moltiplicato per la quotazione odierna di 30,15€ al grammo fa 1231,62€ per abitante. Praticamente una tredicesima. 

Nessun commento: