domenica 12 aprile 2015

La terra dei ribaltati

«Vaccino sì, vaccino no, in Australia le autorità hanno deciso di risolvere il problema a monte: se non fai immunizzare tuo figlio, non hai diritto agli assegni familiari. Il che significherebbe per alcune famiglie rinunciare a 15 mila dollari australiani – cioè più di 10 mila euro – per figlio all’anno. L’ha annunciato il primo ministro Tony Abbott: “I cittadini possono, se lo vogliono, opporsi alla vaccinazione dei loro bambini, ma se non fate vaccinare i vostri bambini, a meno che non sia per motivi strettamente religiosi o medici, non avrete diritto ai sussidi statali. Si tratta insomma di una politica ‘niente puntura, niente soldi’”.»
L'Australia è troppo lontana, e poi, da quelle parti, è notorio, camminano a testa in giù; e troppo sangue al cervello mica fa tanto bene.

Se con questi chiar di luna in Italia dessero diecimila euro l'anno per figlio, si avrebbe una seria impennata della natalità. Dal reddito di cittadinanza a quello di conigliolanza.

Chissà, forse trattasi di una svista della redazione di Euronews, nel senso che tale cifra è, probabilmente, sovrastimata. Oppure, in Australia ogni prestazione sanitaria e ogni ordine scolastico sono a pagamento, cosa che, di fatto, ridurrebbe la portata del sussidio. 
Nonostante questo, proviamo a dar credito a quanto detto e facciamo pure finta di non meravigliarci della cospicua entità degli assegni familiari.

E tuttavia, come non restare increduli a leggere che il governo australiano, nel lodevole tentativo di contrastare la campagna anti vaccinazione, preveda comunque di erogare assegni familiari anche a quelle famiglie che rifiutano di immunizzare i propri figli per motivi strettamente religiosi? 
Per capire: primo, quali sono le religioni - ufficialmente riconosciute dallo Stato australiano - la cui precettistica prevede il rifiuto delle vaccinazioni? Secondo: come può uno Stato che si presume laico concedere l'esenzione dal vaccino per motivi religiosi? Terzo: che differenza intercorre tra i motivi religiosi e i motivi strettamente religiosi? Dipende dalla cintura?

1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

a molte famiglie italiane basterebbero gli assegni australiani per i figli, in tal caso rinuncerebbero anche a stipendio o pensione. e farebbero vaccinare i figli anche contro la peronospora.
ciao