lunedì 2 novembre 2015

Perché Apple non va su Marte?

« E invece cosa se ne fa Apple del suo mare di liquidità [206 miliardi di dollari] stile deposito di Paperone, pari al Pil dell’intera Repubblica Ceca? Cosa se ne fa di una montagna di soldi che supera la liquidità di Microsoft (99 miliardi di dollari), Google (73 miliardi), Amazon (14 miliardi) e Facebook (14 miliardi pure lei) messe assieme? Non se ne fa nulla, assolutamente nulla. Lo lascia a fare le ragnatele in Irlanda e negli altri Paesi offshore in cui è dolcemente custodito (187 miliardi si trovano al di fuori dei confini Usa), praticamente esentasse, al riparo dal fisco a stelle e strisce. »
Quello che il cronista del Sole 24 Ore chiama nulla è lo scopo, la ragione sociale, il fine assoluto di ogni soggetto economico e produttivo che opera all'interno della logica capitalistica.
Si producono merci, quale che siano, dalla mattonella di burro da 125 grammi allo smartphone da 129 g, per ottenere quel di più che è stato speso nel produrle. Non esiste far pari, deve scaturire un profitto, sennò a che serve produrre?
Nel caso di Apple: produrre una merce dal valore d'uso tecnologicamente sofisticato e all'avanguardia (merce di cui, generalmente, viene fatto un uso del cazzo che, di norma, rincitrullisce chi lo usa, anzi: ne è da essa usato) che sarà scambiata (venduta) con un'altra merce considerata l'equivalente generale di tutti gli scambi e involucro del valore: il denaro.
Certo, va da sé che non tutti gli attori, in questa corsa al profitto, possono raggiungere l'obiettivo. Anzi, per alcuni il pareggio di bilancio è già un successo e la perdita una frequente eventualità.
Tra i soggetti che perdono ci sono quelli che vendono la loro capacità lavorativa (forza lavoro) perché essi sono costretti a venderla sempre a un prezzo inferiore al valore (sennò non ci sarebbe plusvalore per il capitalista). Gli unici che riescono a farsi pagare comme il faut, indipendentemente dai risultati, sono i CEO perché sono gli agenti deputati alle dinamiche di ottenimento dei profitti e contenimento delle perdite. Sono i figli di puttana che ci mettono la faccia - e la camicia - al posto della nuda proprietà.

Per ritornare al mare di liquidità di Apple: scartata l'ipotesi di distribuire i profitti alle maestranze, in ispecie migliorare le condizioni di lavoro e quindi di vita degli operai e dei tecnici cinesi ringalluzziti dall'idea di poter fare due figlioli per coppia, perché Apple non finanzia un progetto di spedizione privata su Marte dove la liquidità scarseggia e che è unanimemente considerato il paradiso dei pianeti offshore?

P.S.
L'articolo del Sole è uno spudorato calco di questo. Augh: so' capace anch'io a fare il giornalista così.

Nessun commento: