lunedì 25 gennaio 2016

Al grande mercato

«Dobbiamo creare le condizioni per una presenza attiva degli imprenditori italiani ed europei in Iran, perché parte del mercato iraniano si offre agli investitori europei per accedere insieme al grande mercato che ci circonda». Il Sole 24 Ore

Anche il capo di stato di una repubblica islamica ha bisogno di vendere e comprare, di partecipare al meccanismo che tiene in piedi la baracca. Insomma, anche per coloro i quali hanno come faro la sharia importante è essere dentro e non fuori «al grande mercato che ci circonda», sennò sono fame e stenti, lo stato - anche quello di matrice teocratica - va a puttane, le leggi non le considera più nessuno, anomia pura, via libera al saccheggio e alla banda armata.

Oramai sono rimasti fuori in pochi dal grande mercato. Forse soltanto la Corea del Nord non esce a far la spesa e non fa entrare merci altrui a casa propria. Forse.

Lo scambio è pressoché globale. Quasi tutte le attività umane, anche quelle apparentemente collaterali che sembrano non essere coinvolte, sono finalizzate alla vendita e alla compera. La bilancia commerciale è l'unico idolo che riesce a convogliare su di sé adorazione unanime. 

Ma bando alla fisime: che cosa gli s'ha a vendere agli iraniani? La mia quota di genio imprenditoriale italico ha pensato queste.

5 commenti:

Nessuno ha detto...

Io avrei pensato anche ai lucchetti con relative chiavi di sicurezza e a ciotoli di peso standard per lapidazioni sicure e veloci. Ma anche l'industria tessile di veli, taffetani e copricapi potrebbe finalmente avere lo slancio che merita.

lozittito ha detto...

al contrario: sono le "persiane", quelle originali, ad essere molto apprezzate nei bordelli del medio oriente: dicono che hanno topine molto strette
export batte import

Marino Voglio ha detto...

tutto il potere a daniele da volterra!!!

http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/26/foto/statue_nude_coperte_per_non_offendere_rouhani-132049380/1/

Anonimo ha detto...

Prima di scrivere pirlate meglio fare un giro in Iran.

Che ne sai delle topine persiane, prova e poi parla. Bar Sport compagno.

Luca Massaro ha detto...

@ Anonimo.

Bada che lo Zittito ha le sue buone fonti.