domenica 10 gennaio 2016

Economisti ganascia

Ken Rogoff, docente di Harvard con un passato di capo economista del Fondo Monetario Internazionale e di campione di scacchi, intervistato da Massimo Gaggi per il Corsera, ha dichiarato:

«L'Europa è effettivamente stretta in una morsa: da un lato i problemi economici del debito e degli elevati costi del sistema, dall’altro il nodo strutturale della demografia. Difficile crescere quando la popolazione diminuisce». 



Fonte Istat
In fin dei conti, la similitudine della morsa che stringe l'Europa è pertinente. Della morsa si può distinguere, correttamente, una ganascia, quella mobile, raffigurata dal debito e dagli elevati costi del sistema. Per contro, mi pare evidente, l'altra ganascia, quella fissa, non è costituita di certo dalla diminuzione della popolazione, bensì da qualcos'altro ben rappresentato e difeso da economisti laureati che insegnano a Harvad e lavorano per il Fondo Monetario o la Banca Mondiale che riescono sempre a persuadere la politica sulla necessità di determinate riforme. E il Capitale che gira il manubrio sulla testa della vite di manovra perché l'Europa esangue non scappi dalla stretta...

Nessun commento: