sabato 2 gennaio 2016

La dimensione social

A volte vedo nessi dappertutto, anche dove non ci sono. Sarà che non riesco più a distinguere le notizie, tra l'Iran che s'incazza con l'Arabia Saudita per via dell'imam sciita giustiziato e il Vaticano che attacca la Rai per via della bestemmia in diretta.

E penso: se nel 1516 ci fosse stata la televisione con i programmi che inseguivano a tutti i costi una dimensione social, a Taranto sarebbe già stato acceso un rogo per bruciare il buontempone che ha augurato buon anno a tutti, cattolici e musulmani compresi?

Comunque, per tornare sui quarantasette giustiziati in Arabia Saudita: complimenti vivissimi alle cancellerie occidentali che hanno richiamato l'ambasciatore saudita per chiedere spiegazioni sull'accaduto e protestare vivamente sul mancato rispetto dei diritti civili.

Complimenti mortissimi. 

Gli iraniani invece - è notizia di questi minuti - hanno iniziato ad andare a trovare direttamente i diplomatici.

Infine, complimenti pure a Erdogan per la marcia indietro su Hitler. «Il Führer fu un modello assolutamente negativo», ha precisato il presidente turco, consapevole che a Hitler fu impedito di completare lo sterminio ebraico. Infatti, le ambizioni di Erdogan nei confronti dei curdi sono di non rimanere a metà dell'opera.

1 commento:

dmitri ha detto...

L'unica cosa decente in quel passatempo per decerebrati è la bestemmia.