mercoledì 20 gennaio 2016

Seguire il particolare

Avendo perso di vista il generale, non mi resta che seguire il particolare. I suoi comandi. 

Lei ha due gambe, due braccia, un busto tutti coperti di abiti. La faccia invece è nuda ed è di discreta fattura. Luminosa. Ricorda la Madonna del fiore di Boltraffio. Gli occhi guardano distrattamente le spugne per rigovernare, mentre io mi concentro sui guanti di gomma, giallo cedrone. Lei avanza di un passo, giusto il tempo di guardarla di schiena (e non solo la schiena), con discrezione, seguendo appunto un tacito ordine. Lei sa che la sto guardando: lo indovino dal sorriso della nuca.
Le avrei fatto volentieri uno shampoo, anche senza guanti, a quella cesta di capelli ricciuti che se uno ha la fortuna di ritrovarseli addosso, adesso ch'è gennaio e fa freddo, non avrebbe bisogno di mettere una coperta in più sul letto.
Improvvisamente si volta, sorride complice - la complicità inutile di due che si occupano diligentemente di sussistenza, igiene e cura della casa - e, dalla corsia detersivi, passa a quella dei sanitari: gli scaffali peggiori perché un uomo e una donna possano far finta di avere interessi comuni.

8 commenti:

siu ha detto...

Confesso che ignoravo l'esistenza di (Giovanni Antonio) Boltraffio: dici che mi basterà usare un spugnetta, dopo aver infilato un guanto di gomma, per lavare via l'onta?
Ma ho pure qualche dubbio sul significato dell'ultima frase... (dove quel 'sanitari' sta per 'farmaceutici', giusto?).
Insomma, un disastro... e mi sa che l'aver scovato (neanche alla prima lettura!) un "Lei avrei fatto volentieri" non mi salverà dal dovermi ripresentare alla prossima sessione... ;-))

Rachel ha detto...

Nel girone dei sanitari no, non si debbono avere interessi comuni.
Divertente l'immagine della nuca che sorride.

Luca Massaro ha detto...

@ Siu
Ho corretto, grazie.
Sanitari: comprendono anche i parafarmaci, sì, ma c'è anche parecchia igiene intima.

@ Rachel
Certo, eppure su Internazionale ho letto che per risparmiare le donne dovrebbero comprare la versione da uomo di qualsiasi prodotto.

Olympe de Gouges ha detto...


@ Rachel
siamo ancora a questa dicotomia (scusa il termine) tra ciò ch'è di uso maschile e invece ciò che d'uso femminile? suvvia, adeguiamoci al postmoderno.

Marino Voglio ha detto...

la versione da uomo è: sapone, dentifricio (o bicarbonato), un paio di forbici. al limite della metrosessualità, un tagliaunghie.

Rachel ha detto...

@Olympe, sì.

giovanni ha detto...

Per non lasciare spazio all'ambiguità è meglio che il sapone sia scala, quello verde.

Rachel ha detto...

Sicuramente si risparmierebbe ma è il packaging che frega noi donne.