sabato 27 agosto 2016

Il lecca FCA

(ANSA) - ROMA, 27 AGO - "Non possiamo demandare al funzionamento dei mercati la creazione di una società equa" perché "non hanno coscienza, non hanno morale, non sanno distinguere tra ciò che è giusto e ciò che non lo è''. Lo ha detto l'ad della Fca Sergio Marchionne ai vincitori di un premio Luiss sulla finanza aggiungendo che ''l'efficienza non è e non può essere l'unico elemento che regola la vita. C'è un limite oltre il quale il profitto diventa avidità e chi opera nel libero mercato ha il dover di fare i conti con la propria coscienza''.

Stamani, di buon ora, saranno state forse le sette, mi è squillato il telefono: era Sergio. 
«Massaro devo ringraziarla per il post di ieri: mi ha aperto un mondo. Finalmente ho capito che non ero io ad agire, ma il capitale, quello stronzo. Va fermato, prima che sia troppo tardi»

Tutto assonnato gli ho risposto, 
«Grazie al cazzo, Sergio. Adesso che i capitali della società che dirigi sono assicurati all'estero, non puoi venire a fare il gesuita in Italia. Vai a farlo a Londra o ad Amsterdam o a Detroit...»

Ha riattaccato.

Comunque, per quel che vale, segniamocela tale dichiarazione, potrà forse tornare buona appena un venticello di crisi del settore provocherà cassa integrazione e licenziamenti nelle fabbriche FCA ancor presenti in Italia.

A parte, ma mica poi tanto: mi domando come alla Luiss (università privata promossa dalla Confindustria ndb) riescano a conciliare parole come quelle odierne di Marchionne e quelle rilasciate da un altro manager nostrano, Francesco Starace: si prega di ascoltarlo attentamente, quattro minuti, dal 42'00" al 46'00" circa.



3 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

sono lucidi, lucidissimi, e spietati. come hai sentito usano la violenza e la paura come armi abituali di controllo e dominio
quando parlano tra di loro, queste cose vengono fuori, saltano certe cautele e reticenze
teniamolo a mente, per quello che serve

Marino Voglio ha detto...

non lo saprò mai, peccato (io qua vengo a legge', no a guarda' la televisione) e amen.

Luca Massaro ha detto...

Ah Marino, pe' quattro minuti (anche meno, tre e mezzo) pò fà 'n'eccezzione, soprattutto pe' vedé (e sentì) gli applausi di que' du cojoni che lo Starace cià 'ntorno.