venerdì 5 agosto 2016

Il tempo è lo spazio dello sviluppo umano

Ragionare per uscire da una situazione, pur non se in tale situazione non ci sono ragionamenti da fare; ragionare come se non avessimo niente da perdere, pur sapendo che ragionare immaginando una certa situazione non è la stessa cosa che ragionare essendoci in tale situazione.
La situazione non è scelta, anzi: è la situazione che ci sceglie. E una volta scelti, impariamo a esercitare il ragionamento ai fini dello svolgimento della situazione.

Nella pancia della classe di appartenenza siamo simili ai batteri della flora intestinale: si espletano funzioni e si aspetta che nuove generazioni ci diano il ricambio. Lieti di lavorare per la maggior gloria di chi ingoia ampie fette di mondo sicuro che tanto, nei bassifondi, qualcuno a compiere il lavoro sporco della digestione si trova sempre, a buon mercato.

Può essere che le cose stiano in questi termini? 

Lungomare, lungosole, lunga voglia di vivere senza doversi concedere troppo alla schiavitù.

«Il tempo è lo spazio dello sviluppo umano. Un uomo che non dispone di nessun tempo libero, che per tutta la sua vita, all'infuori delle pause puramente fisiche per dormire e per mangiare e così via, è preso dal suo lavoro per il capitalista, è meno di una bestia da soma. Egli non è che una macchina per la produzione di ricchezza per altri, è fisicamente spezzato e spiritualmente abbrutito. Eppure, tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.» Karl Marx, Salario, prezzo e profitto, 1865

1 commento:

lozittito ha detto...

"Un uomo che non dispone di nessun tempo libero"

Affermazione più vera che mai, si lavora allo scambio ovunque e senza possibilità di interruzione. Sullo stesso binario è in partenza anche il treno diretto all' inesorabile capitolazione. Al fondo dell' ambiguità trovo la fonte del divertimento, del acume che non si brama, dell' energia che non varia con l'umore, del porsi senza presupposti del individuo. La dialettica ha una forte utilità pratica, intendo proprio nel tempo quotidiano.