mercoledì 17 agosto 2016

Spengo dopo il tg

Quando sono in vacanza, in ispecie quando sono in vacanza all'estero, a sera, dopo cena, dove il luogo lo consente, faccio qualcosa che di solito non faccio mai quando sono a casa, in Italia, soprattutto quando non sono in ferie: guardo il telegiornale italiano della Rai, stasera il tg2, conduceva la pacata e sempre bella Maria Concetta Mattei, e quando la sua voce rilassante ha lanciato il servizio sulle prossime manovre del Governo, curato e letto da non so più quale "cronista" vincitore di concorso, ho ascoltato con attenzione quello che veniva detto, ch'è risultato essere nient'altro che un dettato redatto in toto dagli addetti stampa di Palazzo Chigi: sarà fatto questo e quello, soprattutto si darà l'avvio a opere pubbliche in grado di aiutare la ripresa (tunnel del Brennero, variante Jonica) - e mentre la voce chioccia elencava i provvedimenti che saranno presi, nel video scorrevano immagini di repertorio di trivelle che perforano gallerie, camion betoniere, rulli compattatori, finitrici e compattatrici stradali, macchinari per la segnaletica...
In tutto ciò, non il volto di un operaio al lavoro (per sapere per quanti mesi sarà assunto, con quale stipendio, per quante ore settimanali); e neanche il nome dei titolari delle imprese che si sono aggiudicate l'asta (a quale prezzo, con quale previsione di guadagno).
Mi chiedo: che differenza passa tra questo tipo di servizi e i comunicati del telegiornale nordcoreano sulle prodezze del caro leader Guida Suprema? 
Mi rispondo: che i secondi sono molto più curati e cinematografici.

3 commenti:

lozittito ha detto...

e probabilmente hai ragione, se non altro vedremmo qualche taglio di capelli originale invece della solita forfora

Anonimo ha detto...

Caro Luca,

siamo in tempo di divagazioni..pertanto, divago anch'io.
Spero non dispiacerà.

Ho cominciato la lettura de l'Arte della Guerra di Sun Tzu, rinfrescato da una fresca frasca.(con una premessa dei WU Ming.
Ed ecco cosa leggo : in mattinata ,funzionari e altre fonti ufficiali cinesi hanno confermato che Sun Tzu, il generale che nell'antichità scrisse l'arte della gueraa è stato ritrovato vivo in una grotta nei dintorni di Nanchino, regione dello Jangsu , duecento miglia ad Ovest di Shanghai..

Il generale è smagrito ma complessivamente in buona salute,ha dichiarato un medico del luogo, il sig Li Xin.Quando gli è stato chiesto come fosse possibile restare vivi per duemilacinquecento anni, Li ha risposto : " L'arte della guerra è sopravvissuto fino ai giorni nostri. Perché non dovrebbe essere così per il suo autore?"

Sonshi.com ,1 Aprile 2006

Orbene a questa lettura un soffio di venticello , una leggera brezza si è improvvisamente alzata nell'afa soffocante del pomeriggio.
Mi ha rischiarato i pochi neuroni validi ed improvvisamente ho esclamato ad alta voce : tempo al tempo !!" ,spaventando a morte un bruco che lentamente stava risalendo la mia personale sedia a sdraio!

caino

Luca Massaro ha detto...

Non mi è affatto dispiaciuto ☺