martedì 11 ottobre 2016

Dispiaceri

Sono sinceramente rammaricato di non riuscire a capire per quale ragione l'Accademia Svedese abbia dato il Nobel per l'economia al duo Oliver H. e Bengt H.

Ho letto in qua (HufPost)
Il Nobel è stato assegnato per la teoria dei contratti sviluppata dai due studiosi [...] I loro studi hanno tracciato una cornice complessiva per l'analisi di diversi aspetti nella scrittura dei contratti, ad esempio nel caso delle retribuzioni basate sulle performance degli alti dirigenti. Negli ultimi anni Hart e Holmstroem hanno anche approfondito molte applicazioni della loro 'teoria dei contratti', in particolare l'analisi degli accordi contrattuali ottimali pone le basi per definire le politiche in diverse aree, a partire dalla legislazione che disciplina i fallimenti fino all'impianto complessivo delle costituzioni degli Stati.
e in là (LaStampa)
I loro studi hanno tracciato una cornice complessiva per l’analisi di diversi aspetti nella scrittura dei contratti, ad esempio nel caso delle retribuzioni basate sulle performance degli alti dirigenti. Negli ultimi anni Hart e Holmstrom hanno anche approfondito molte applicazioni della loro `”teoria dei contratti”, in particolare l’analisi degli accordi contrattuali ottimali pone le basi per definire le politiche in diverse aree, a partire dalla legislazione che disciplina i fallimenti fino all’impianto complessivo delle costituzioni degli Stati. 
e così facendo, grazie al doppio copia incolla d'agenzia, posso soltanto indovinare almeno uno dei motivi per cui i due economisti hanno ricevuto il premio.
Infatti, se essi «hanno approfondito molte applicazioni della loro "teoria dei contratti", in particolare l'analisi degli accordi contrattuali ottimali pone le basi per definire le politiche in diverse aree, a partire dalla legislazione che disciplina i fallimenti fino all'impianto complessivo delle costituzioni degli Stati», non sarà mica che hanno contribuito, seppure in maniera indiretta, a suggerire l'«impianto complessivo» della riforma costituzionale promossa dal governo Renzi?

Lasciamo perdere.

A mio parere, molto più meritevoli del premio sarebbero stati coloro che hanno previsto le eccezioni agli stress test della BCE.



1 commento:

Massimo ha detto...

Olly e Benji dell'economia ...