domenica 9 ottobre 2016

Il conto corrente del Bambino Gesù

"Nel mirino, in particolare, sono finite le movimentazioni di soldi pubblici erogati all'Ospedale Bambino Gesù. Gli investigatori hanno individuato il conto corrente nr. 400234314 acceso alla Banca Unicredit, in cui sono risultate accreditate, «con ordinante ministero dell'Economia e delle Finanze, ministero della Salute e Regione Lazio, fondi di elevato importo erogati alla struttura in qualità di Irccs (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) nonché rinveniente dalle procedure attuative della Legge 187/95 relativamente alle prestazioni erogate a favore assistiti del Servizio Sanitario Nazionale, in virtù del richiamato Accordo tra il Governo italiano e la Santa Sede ratificato con la L. 187 del 19 maggio 2012». Stando ai documenti investigativi «l'analisi della predetta documentazione ha consentito di evidenziare come parte dei fondi che vengono accreditati sul conto corrente acceso a favore dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù vengano poi girati dalla struttura, con disposizione di bonifici e/o giroconti, in parte a favore dell'Apsa» con l'obiettivo di compiere presunti investimenti finanziari."

Questa notizia - che probabilmente lascia immutati gli indici di gradimento degli italiani nei confronti della Santa Sede e dell'attuale Pontefice, il quale più volte ha lanciato accuse contro «questa economia [che] uccide» -, più che scandalizzarmi, mi pone questo dubbio: se a fronte di determinate «prestazioni erogate a favore assistiti del Servizio Sanitario Nazionale» lo Stato italiano deve rimborsare l'Ospedale Bambino Gesù è perché, sicuramente, la struttura sanitaria della Santa Sede ha offerto prestazioni sanitarie che hanno avuto un certo costo. Concediamo pure che l'ammontare di spesa delle prestazioni sanitarie offerte sia inferiore al rimborso erogato dallo Stato, che insomma il Bambino Gesù ci voglia pure guadagnare. Ma quanto per Dio?
Qui sembra che dei 91 milioni che lo Stato accredita nel conto corrente del Bambino Gesù, nessun euro sia destinato per ripagare le spese dei ricoveri, delle cure, degli stipendi dei medici e degli infermieri. Come cazzo fanno? Acqua di Lourdes? 
Misteri della fede.

3 commenti:

giovanni ha detto...

Moltiplicano le garze e le flebo, e come se no?

Olympe de Gouges ha detto...

ci sono dentro tutti

Anonimo ha detto...

Dalle parti mie si dice religiosi di San Vitale, per ogni testa doppio capezzale......chi vuole intenda, gli altri si arrangino, ognun per sé dio per tutti, lo stesso, el papa dixit.