mercoledì 16 agosto 2017

Fatti la doccia

via

Sono propenso a credere alla buonafede del direttore d'albergo: idiota quanto ti pare, ma non penso con intenzioni antisemitiche.
Innanzitutto, il titolo di Repubblica tradotto è deviante, perché il il cartello non dice «Gli ebrei devono farsi la doccia», bensì, rivolgendosi "Ai nostri ospiti (clienti) ebrei: donne, uomini e bambini", il direttore chiede, per favore, nel rispetto delle regole, di farsi una doccia prima entrare in piscina e anche dopo, una volta usciti.
Se invece che una comitiva ebrea, ci fossero stati clienti di Comunione e Liberazione a comportarsi così, e cioè a non fare la doccia prima di entrare in piscina con la maglietta, il direttore, suppongo, avrebbe scritto un avviso del medesimo tenore ("Ai nostri ospiti ciellini") e nessuno avrebbe avuto da ridire.
Inoltre: idiota quanto ti pare, ma non penso sino al punto di voler perdere, volutamente, una affezionata clientela. A meno che - e in questo caso sarebbe, non un idiota, ma uno scaltro antisemita - nel richiamare l'attenzione dello Stato di Israele e persino del centro Wiesenthal, egli non abbia calcolato, perfidamente, che, scacciando gli ebrei, in tal modo potrebbe far convergere, nella propria struttura, una cospicua parte della facoltosa clientela araba che riempie gli alberghi di lusso di altre amene località elvetiche.
In tal caso, non sarebbe male fare un test al sistema anti incendio dell'albergo.

5 commenti:

Alter Jack ha detto...

Propenderei anch'io per la buonafede un po' idiota. Del resto, se ho individuato bene la struttura, non credo sia in grado facilmente di attirare a sé la facoltosa clientela degli alberghi di lusso...

Marino Voglio ha detto...

a me veramente m'ha cappottato quella del congelatore.

...e penso che "jewish" vada inteso in senso religioso, non razziale.

UnUomo.InCammino ha detto...

I razzisti anti de La Repubblica e del loro predicatore/ideologo hanno il razzismo proprio dentro la testa.

fabristol ha detto...

Ma infatti e' stata tutta una montatura che col sistema perverso dei social si e' tramutata in gogna mediatica. Leggi qua:
http://www.butac.it/la-svizzera-gli-ebrei-le-docce-freezer/

Luca Massaro ha detto...

Grazie delle segnalazioni.

@Fabristol
mi fa piacere esserci arrivato prima (o in contemporanea senza averlo letto) di Butac.
;-)