venerdì 1 dicembre 2017

La percezione quotidiana della media

«Il valore magico sarebbe 22 gradi centigradi. Non uno di più, non uno di meno. Bisogna ancora capire se da soli bastano a evitare i conflitti internazionali. Ma intanto quella viene considerata la temperatura atmosferica ideale per vivere bene. Con noi stessi e con chi ci sta intorno»

Io preferirei 23, ma comunque, convengo che 22 si avvicina a essere la temperatura atmosferica ideale. E con ciò sembra sottinteso intendere che, tali gradi, siano da considerare costanti nel doppio movimento che la Terra compie, uno intorno al proprio asse, l'altro intorno al Sole; e cioè a dire: 22 gradi a mane, a sera e a notte; 22 gradi quale che sia il mese o la stagione.

E quali località del globo terracqueo si avvicinano a questo ideale? Ce le dice, senza esitazioni, il redattore del Corsera:

«Insomma tutti a Siviglia e ad Atene. Oppure, per stare entro i nostri confini, nel sud della Sardegna, tra Sciacca e Siracusa, a Reggio Calabria o a Bari, tutte aree che secondo l’ultimo dossier dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale hanno avuto nel 2016 una temperatura media di 21 gradi. »

Temperatura media, la stessa che mediamente percepisco anche durante i 45 gradi estivi e i 3 di domani mattina all'alba, se avessi la fortuna di abitare nel capoluogo dell'Andalusia.


1 commento:

Olympe de Gouges ha detto...

da me stamani -1 e domani -5. guardando fuori dalla finestra vedo neve a quote bassissime e le cime bianche saranno così fino a primavera. nei prossimi giorni andrò (se mi sentirò un po' meglio di ora) tra 11 e 14. però è previsto che pioverà copiosamente (napoli). che sfiga, se non pioveva andavo in abiti leggeri. non fosse per altri aspetti quello sarebbe un paradiso.