sabato 9 giugno 2018

Colpo di Stato

1. Che cos'è lo Stato?

Sia offerta qui una semplice definizione enciclopedica: uno stato è un'entità politica sovrana costituita da un territorio e da una popolazione che lo occupa e da un ordinamento giuridico formato da istituzioni e da leggi.


2. A che cosa serve lo Stato (qual è il fine dello Stato)?

Data per buona la suddetta definizione, lo Stato è uno strumento affinché la popolazione e il territorio che lo costituiscono, per il tramite delle istituzioni e delle leggi preposte (contratto sociale), prosperino nella concordia e nell'armonia.

3. Come funziona lo Stato?

Ogni stato, per funzionare, ha bisogno di risorse: deve sfruttare il lavoro (dei singoli cittadini e delle imprese tramite il prelievo fiscale) e le risorse del territorio, indipendentemente da quali siano i metodi esercitati dal potere (metodi autoritari o democratici); oppure deve farsi prestare i soldi da qualcuno (debito pubblico); infine, invadere e sfruttare un altro Stato (ad esempio: l'Iraq).

4. Esiste uno Stato senza debito?

No.

5. Un insieme di Stati (una Unione, un Gruppo, un'alleanza atlantica) che persegue i medesimi obiettivi, ognun per sé e dio per tutti (America First, Debout la France, Prima gli Italiani) può sussistere?

Sì, a cazzo di cane (o di budda o di cristo o dell'ultimo rompicoglioni di profeta).

6. Potrà la Terra un giorno liberarsi degli Stati?

Dipenderà dalla diffusione degli LSD.


Nessun commento: