giovedì 21 febbraio 2019

La terra era bassa

«La sproporzione è clamorosa: per ogni euro di spesa in prodotti agroalimentari freschi - svela uno studio di Coldiretti - soltanto 22 centesimi finiscono nelle mani di chi ha zappato la terra e colto i suoi frutti.» [via]

Chi ha zappato la terra?

Vediamo

[*]
Anche se i valori sono di qualche anno fa, più o meno oggi, nel 2019, i valori saranno i medesimi. Solo il 4% della popolazione è attiva nel settore primario. Bene. Tra costoro, quanti zero virgola zapperanno ancora?
Nel settore primario, l'automazione (il capitale costante) è da tempo predominante. E meno male! Merito della scienza e della tecnica agricole e dell'allevamento. E (anche) grazie a esse che le tavole d'occidente risultano ancora (nella maggior parte dei casi) imbandite. Questo cosa vuol dire? Semplice:
«Maggiore è il perfezionamento tecnologico, più il numero di operai e addetti richiesti per la stessa quantità di produzione è minore. In altri termini, si eleva la composizione tecnica del capitale.» Olympe de Gouges
Ma questo, purtroppo, lo studio della Coldiretti non lo rivela, anzi. Debitamente tace il fatto che, pochi che siano, quanti dei 22 centesimi vanno al capitale agricolo e quanti alla vera e propria forza lavoro agricola (braccianti e zappatori).

Dire che «la grande distribuzione beffa i contadini» è un ennesimo tentativo di nascondere che cosa realmente si fa beffe dei contadini, degli operai, degli impiegati, di tutti i lavoratori di ogni settore economico: il capitalismo tout court. 

Immaginiamo che la sproporzione clamorosa sia clamorosamente proporzionata e che il governo stabilisca per decreto che nelle mani del capitale agricolo finiscano 44 centesimi. 
Dove pensate che la grande distribuzione vada a recuperare i mancati guadagni?

Nessuno prende mai in esame il fatto che, dato lo sviluppo generale delle forze produttive, si potrebbe ragionevolmente svincolare l'agricoltura e l'allevamento dalla logica del valore, giacché l'alimentazione è un bene primario imprescindibile, subito dopo o insieme alla respirazione.

- Ma come, nessuno ti ha avvertito?
- Avvertito per cosa?
- Che sarà messa in vendita anche l'aria.

_____________________
[*] Già alla scuola primaria e secondaria di primo grado si insegnano queste cose.

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh , imho , è si il capitalismo sfrenato che ci frega.
Per i novizi che ci leggono tuttavia, precisiamo che dietro a questo mostro con molte teste si celano tutti i peggiori vizi di classi parassitiche che soddisfano le proprie brame non troppo curanti di quelli che stanno loro attorno;
e diciamo anche che quelli che stanno attorno, a volte si fan dormite colossali e guerre e furti tra poveri che sarebbe da restare increduli,se non sapessimo che son troppo impegnati a veder la palla calciata da ragazzini ancora più impegnati dei primi a soddisfare le proprie brame.