sabato 23 maggio 2020

Ok, Kafka

Fioccano, come i pappi dei pioppi nella tarda primavera, le varie iniziative di rilancio promosse da Stato, Regioni, Province e Comuni e, tra queste, segnaliamo il bonus bicicletta (alla bersagliera) e il bonus facciate e tette, quest'ultimo volto a promuovere un estetismo di massa dopo il fermo della Fase Uno.

***
Atlantia congela gli investimenti di Autostrade come contributo al surriscaldamento globale. Quanti frigoriferi hanno i Benetton in Patagonia? Domandiamolo ai Mapuche.

***
Pare che, nonostante sia rimasto tutto aperto e non sia stato imposto alcun tipo di restrizione, l'economia in Svezia stia soffrendo lo stesso. Ma a quando un confronto sulla sanità mentale (o tenuta psicologica) tra le nazioni al diverso tipo di confinamento sociale?

***
«La rete ha retto bene», dicono gli operatori, i player privati di società per azioni. Ripeto quanto già detto: discutere sulla concessione delle autostrade è importante sì; ma forse più importante sarebbe stato un controllo e una vigilanza sul traffico internet in Italia se la rete internet italiana non fosse stata messa sul mercato da... oddio, gli detti pure il voto.

***
«Nella lotta tra te e il mondo, asseconda il mondo»¹. Ok, Kafka: assecondo, ma digli pure al mondo che non sono nato per lottare. Giocare, piuttosto - e a quelli del Castello, per favore, diglielo tu.


___________
¹ Franz Kafka, Aforismi di Zürau, Adelphi.

Nessun commento: