giovedì 16 luglio 2020

Maletton

Vicenda Autostrade: 
Chiusura estremamente brillante per Atlantia (+26,65% a 14,49 euro) a Piazza Affari, con l'accordo in Consiglio dei ministri per l'Aspi. Il titolo ha scambiato quasi 18 milioni di azioni, sfiorando il 2,2% del capitale.
Quale miglior prova della socializzazione delle perdite, privatizzazione dei profitti ?

Ma i Benettoni insistono: «Trattati peggio di una cameriera».
Beh, non so come trattino le loro cameriere (e ne hanno, eccome se ne hanno in servizio in pianta stabile nelle magioni di proprietà), epperò vorrei mestamente dire ai signori Benettoni che io le cameriere le tratto bene, educatamente, dando del lei a prescindere e scendendo al tu solo se richiesto; inoltre, a quelle particolarmente gentili, mi viene naturale porgere dei fiori e dei sorrisi, mentre a voi, signori Benettoni, se avessi modo (e ciò m'intristisce perché modo non ce l'ho), getterei in capo secchiate di merda.

***
In giro sorgono lamentazioni sul fatto che, dopo l'intervista del nuovo direttore di la Repubblica a Il Foglio, sia divenuto chiaro a tutti che, in Italia, non vi siano più giornali di sinistra (Avvenire a parte, qualcuno osa dire, ma vabbè). Non rammentano Il Manifesto perché si autodefinisce, in maniera assai impropria, quotidiano comunista (e comunista di che? di come? di quando?)

Facciamo ora un esempio semplice su come dovrebbe essere un giornale di sinistra: della suddetta dichiarazione dei Benettoni, fare un titolo in prima pagina e un editoriale che fomenti un sanissimo odio di classe. Purtroppo, da decenni, i signori del capitale sono trattati, da tutta la stampa, non solo italiana, coi guanti di velluto.

***
Sia chiaro: io non dico di dare fuoco alle pecore, ma ai maglioni, alle sciarpe, ai Malettoni.

2 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

i benettòn hanno una colpa relativa, fanno il loro mestiere
i colpevoli non sono tanto nemmeno quegli sciagurati che oggi stanno al governo
i veri colpevoli sono coloro che hanno permesso ai benettòn, con atti secretati, di gestire la faccenda e avere una concessione pluridecennale
gnaca el can move a coa par gnente

Luca Massaro ha detto...

quoto
«i veri colpevoli sono coloro che hanno permesso ai benettòn, con atti secretati, di gestire la faccenda e avere una concessione pluridecennale»