martedì 29 dicembre 2020

Pressione e frizione

«Chissà se una lingua foneticamente caratterizzata da maggiore pressione e frizione possa essere più pericolosa come veicolo di infezione virale. Basti pensare a come siano diverse dal punto di vista meccanico alcune inflessioni o dialetti nel solo nostro territorio nazionale (calabrese aspirato o toscano con la c espirata). Allo stesso modo mi incuriosisco su alcuni difetti di pronuncia — come il sigmatismo, meglio noto come zeppola — forse possano creare un volume di goccioline maggiore a quello che emetterebbe chi non l’ha o ha l’erre moscia». Ilaria Capua

Adesso ho capito la vera ragione per cui Venticello pigliava tanti schiaffi dall'ispettore

***
A parte - e fuori tema.

Da giovane neo patentato, provai - per un certo periodo - la vecchia Fiat 500 di famiglia, a quattro marce (più la retromarcia) che, quando si dovevano "scalare" (esempio, dalla terza alla seconda), bisognava fare la "doppietta" (pressione doppia cadenzata del piede sinistro sulla frizione), altrimenti, al passaggio di marcia, il cambio grattava. Crrr.
All'inizio fu piuttosto complicato; tuttavia, a poco a poco, riuscivo nell'operazione almeno nove volte su dieci. Ero così abituato a fare la doppietta che, quando la 500 fu dismessa e passai alla 127, continuai tale pratica, anche se nella nuova (!) macchina non occorreva più.

***
Sempre a parte - forse meno fuori tema.

In un certo senso - lo dico perché per la prima volta posso dirlo senza non vergarmene, dato che l'ha detto, senza vergognarsene, la Capua -, aldilà della questione infettiva, ascoltare persone che, parlando, spruzzicchiano saliva, o di essa fanno - inconsapevolmente - bolle e/o filamenti impercettibili tra lingua e palato, fa piuttosto schifo; certamente, non si ha mai il coraggio di dirglielo apertamente a costoro del loro difetto (anche se a volte uno è tentato), magari - se proprio si avvicinano per una maggiore confidenza, se ne accorgono dal fatto che torciamo il collo nella direzione opposta al loro eloquio.

Ma in fondo non è solo per coloro che hanno la zeppola, ma per chiunque abbia una semplice fiatella.

Rientrando, in tackle scivolato, nel tema.

Occorre proprio una specializzazione in virologia per arrivare a queste conclusioni?

2 commenti:

orsopio ha detto...

il distanziamento sociale è qui per restare, almeno per quanto mi riguarda. fiatella free forever.

(se non ricordo male la centoventisette - la centoventotto sicuramente - aveva la prima non sincronizzata - quindi la doppia tornava utile quando volevi fare il coatto con qualche fanciulla...)

Luca Massaro ha detto...

Caro Orsopio,
sai che, perdonami la curiosità, nel vedere il tuo profilo, ho letto che, con la mia, è stato visualizzato 127 volte?

Sì, 127 e 128 avevano la prima non sincronizzata, mi pare ricordi bene. Ancora ricordo quando, la seconda autovettura, andammo con mio padre a prenderla dal concessionario, celeste metallizzata, quattro porte, una felicità di fanciullo che non vedeva l'ora di crescere per guidare.