martedì 13 luglio 2021

Emergenze di Stato

«Sciopero generale, lunedì 19, di tutti i lavoratori, a qualsiasi categoria appartengano, del territorio fiorentino. Lo proclamano unitariamente tutti e tre i sindacati confederali provinciali, Cgil, Cisl e Uil,in segno di solidarietà con i 422 dipendenti di Gkn licenziati in tronco via mail e senza nessun segnale di preavviso venerdì scorso dal fondo finanziario britannico Melrose Industries, proprietario dal 2018 dello stabilimento produttore di semiassi per auto di Campi. » [via]

La questione è certamente più complessa e non è che, con un episodio, si possa invertire una tendenza. Tuttavia, uno Stato, anziché applicare a tempo indeterminato uno stato d'emergenza per una emergenza che non esiste più se non - pigiata a forza dai media - nelle teste di qualcuno, potrebbe, una tantum, operare d'emergenza per casi come questi. Come?
Beh, come sono stati capaci, rapidamente, nel chiudere in casa le persone e mettere divieti e obblighi assurdi per quella emergenza là, uno Stato che avesse a cuore le emergenze in generale, potrebbe d'emergenza espropriare la proprietà privata dei mezzi di produzione, semplice no? No. È più facile togliere la libertà alle persone che limitare quella dei capitali.

4 commenti:

Olympe de Gouges ha detto...

ma siamo campioni d'europa

Anonimo ha detto...

" espropriare la proprietà privata dei mezzi di produzione, " Ma scherzi? se mettessero una legge del genere loro (i politici) sarebbero i primi a essere danneggiati. Una legge del genere anche in periodi di emergenza non l'avremo mai in Italia. Forse se fossero stati veramente capaci e intelligenti i M5S potevamo oltre a tante leggi predicate e mai viste, si poteva arrivare anche a questa, ma sappiamo come è finita.
Antonio

Marino Voglio ha detto...

...ma draghi & c. dici te? ahhhhhhh....

Luca Massaro ha detto...

Un decretuccio una tantum... suvvia